Il periodo più indicato per una bella vacanza alle Isole Fiji è quello che include i mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre: è questo infatti il momento da scegliere se ci si chiede quando andare alle Isole Fiji. Il clima delle isole è sicuramente di tipo tropicale con temperature mitigate dai venti alisei.

Le piogge sono molto frequenti soprattutto nei mesi di novembre e aprile e sono più intense lungo il versante orientale e sudorientale, dove soffiano maggiormente i venti alisei. Le precipitazioni, pur essendo intense, sono però molto brevi e concentrate in particolare durante le ore pomeridiane.  Il mese più piovoso è sicuramente marzo, quello più secco, invece, è luglio.

I mesi più freschi sono luglio e agosto, mentre quelli più caldi sono gennaio e febbraio. Le temperature sono abbastanza costanti, quelle minime si aggirano sui 24 gradi in febbraio e sui 20 gradi in luglio e in agosto; mentre quelle massime corrispondono ai 31 gradi di febbraio e ai 26 gradi di agosto.

Per quanto riguarda invece la temperatura delle acque, la media annuale è compresa trai 25 e i 28 gradi.

Per quanti temono i cicloni, i mesi più a rischio sono gennaio e febbraio e le aree maggiormente esposte sono quelle del settore insulare nord-occidentale.


Guide di viaggio correlate