Cosa vedere a Katakolon? La risposta non è difficile, considerando le tante vestigia di una civiltà affascinante come quella dell’antica Grecia. Infatti, in origine Katakolon era il porto d’accesso alla mitica città di Olimpia, dove sono nati gli omonimi Giochi. Ma Katakolon è molto di più: un luogo che sembra quasi fungere da ponte tra passato e presente, con le sue tante anime e le sue molte sfaccettature.

Il villaggio di Katakolon

Il villaggio di Katakolon offre tre diverse facce di sé stesso, ognuna corrispondente a una delle tre strade principali di questo luogo. La prima è il lungomare: è qui che si concentrano taverne, bar e ristoranti, e dove potrete godere dell’impareggiabile vista fornita dal Mar Ionio. La seconda strada, parallela al lungomare, è invece quella dello shopping, con negozi e bancarelle dove potrete comprare di tutto, dai souvenir ai tipici prodotti dell’artigianato locale. La terza strada, la più interna delle tre, è infine quella dove potrete respirare a pieni polmoni l’atmosfera più autentica di Katakolon.

Katakolon: cosa vedere

Olimpia

Tra le cose da vedere a Katakolon, la più importante è sicuramente il sito archeologico di Olimpia: un luogo sacro dell’antica Grecia, la culla dove sono nati i Giochi olimpici. Una storia millenaria che oggi è possibile rivivere attraverso i diversi musei che si trovano a Olimpia, come il Museo archeologico, il Museo dei Giochi olimpici antichi e infine il Museo dei Giochi olimpici moderni. Senza dimenticare che questo è anche un posto incantevole e tranquillo, dove godersi un po’ di sano relax.

Pirgos

Pirgos, situato ad appena tredici chilometri da Katakolon, merita una visita perché qui è possibile immergersi totalmente nella vita quotidiana e nelle tradizioni della Grecia, assaporando la cucina tradizionale, visitando i negozi tipici del luogo e infine comprando i prodotti dell’artigianato locale.

Kaiafas

Infine, tra i luoghi da vedere a Katakolon, non dimentichiamo Kaiafas e la sua splendida spiaggia incontaminata, protetta alle spalle da una verdeggiante pineta.