Le cose da vedere a San Gimignano sono numerose: le chiese, i palazzi, i musei e i dintorni. Tante attrazioni e luoghi tutti da scoprire, in questo piccolo e affascinante borgo medievale che sorge in provincia di Siena, proprio nel cuore della campagna della Toscana.

Le chiese di San Gimignano

L’elenco delle bellezze di questa cittadina non può che cominciare con le sue chiese. La principale è il Duomo, ovvero la basilica di Santa Maria Assunta, mirabile esempio di arte romanica in Toscana. Nella chiesa di Sant’Agostino sono poi conservate diverse opere d’arte di inestimabile valore, come l’altare di San Vincenzo (risalente al 1494) e l’affresco della Pietà. Ricche di affreschi sono anche le pareti della chiesa di San Pietro in Forliano, risalente al XII secolo, tra le più antiche di San Gimignano. E poi ci sarebbero ancora la chiesa di San Lorenzo in Ponte e la chiesa di San Bartolo, la chiesa di San Jacopo e la chiesa di San Girolamo.

I musei

I musei di San Gimignano sono quattro: il Museo archeologico, con una collezione di antichi manufatti risalenti al passato della città; il Museo della tortura e del crimine medievale, allestito all’interno di un ambiente sotterraneo; il Museo del vino, che si trova all’interno della fortezza della città; il Museo di San Gimignano 1300, un itinerario attraverso la storia della città, raccontata attraverso riproduzioni ed esposizioni.

I palazzi di San Gimignano

Tra i palazzi più belli sono da segnalare: il Palazzo comunale, costruito nei pressi di Piazza del duomo, interessante soprattutto per la pinacoteca ospitata al suo interno; il Palazzo della propositura, che conserva anch’esso importanti opere d’arte come l’affresco dell’Annunciazione del Ghirlandaio; il Palazzo vecchio del podestà, oggi usato come scuola maschile e albergo per ospiti illustri.

I dintorni

Infine, l’ultima cosa da vedere a San Gimignano sono i suoi dintorni: infatti questo borgo è totalmente immerso nella campagna della Toscana, circondato da dolci colline, uliveti, vigneti, stradine antiche e vecchie masserie.

Foto di San Gimignano


Guide di viaggio correlate