split-croatia-image4298667La Croazia è ormai da tempo meta delle vacanze di molti appassionati ma ancora adesso chi la visita preferisce spesso orientarsi verso isole o paesini, trascurando una città affascinante come poche altre, Spalato.
Cuore pulsante della Dalmazia e porto ideale dal quale spingersi verso esplorazioni dell’intera regione, Spalato è una delle città più ricche di storia e arte fra quelle dell’area jugoslava e vi serviranno parecchi giorni per conoscerla a dovere.
Sebbene vi parliamo molto spesso di occasioni per alberghi, b’n’b, appartamenti vacanze e hotel, questa volta vorremmo segnalarvi anche un modo di vivere le vacanze che prende sempre più piede man mano che passano gli anni: le vacanze su una imbarcazione a noleggio.

Si tratta di una modalità che spesso viene ritenuta costosa o scomoda: niente di più falso, le cabine a bordo dei catamarani, caicco, yacht e varie altre barche a noleggio sono spaziose e offrono un paesaggio ben migliore rispetto a quello delle finestre di molti hotel, quando si viaggia insieme ad altre persone si riesce a risparmiare molto rispetto alle spese della terraferma, e la vita a bordo riserva divertimenti e sorprese ogni giorno.

Con il suo porto e più di quindici chilometri di coste ben attrezzate, Spalato è una città ideale per chi la visita e la vive dal mare e offre attrazioni adatte a ogni tipo di turismo, da chi vuole passare intere giornate in spiaggia a chi preferisce alternare a sole e mare anche visite della città e dei suoi dintorni, fino a chi ama vacanze molto attive, con sport acquatici e divertimenti notturni.

Non è facile riassumere in poche righe tutti i posti da visitare a Spalato: l’architettura, gli edifici presenti nella città sono spesso di enorme valore e la lista di quelli da vedere è lunga: dalla Porta Aurea al Tempio di Giove (qui non perdetevi la splendida Sfinge), dal Palazzo di Diocleziano alla meravigliosa Cattedrale di Sv. Duje vi troverete immersi in un continuo flusso d’arte.

Ma non si vive di sola arte ed ecco che di sera, prima di immergervi nella frizzante scena notturna della città, potrete assaporare il meglio della gastronomia della zona, fra pesce, la rinomata carne d’agnello, i deliziosi formaggi locali e alcuni vini magari poco noti da noi ma che non hanno nulla da invidiare a quelli italiani.
E, dopo aver visitato Spalato, spazio a tutte le isole della zona: un insieme di posti meravigliosi che potrete visitare ancora meglio a bordo di una imbarcazione a noleggio.
L’Isola di Bua, quella di Brac e quella di Solta, insieme a tutta la riviera di Trogir e la Baia dei Castelli, sono luoghi che meritano una visita tanto quanto Spalato, e avere a disposizione una imbarcazione a noleggio vi darà la libertà di movimento che spesso manca quando si è sulla terraferma, intrappolati fra folla e cose.

E parlando di Spalato e Croazia si parla ovviamente anche di isole: oltre a quelle già menzionate, l’area intorno alla città comprende parecchie altre isole che è davvero un peccato non visitare: Hvar, per esempio, è stata spesso inclusa negli elenchi delle isole più belle del mondo, così come Korcula, che attira ogni anno molti turisti grazie ai fanghi terapeutici, o Lissa e Vis.
Il mare intorno a Spalato è, come buona parte della costa della Croazia o della Grecia, così affollato di isole da metterci letteralmente nell’imbarazzo della scelta, e passare una vacanza a bordo di una imbarcazione a noleggio è il modo migliore per riuscire a visitare posti fuori dalle normali rotte turistiche.

Oltre a risparmiare sul costo delle varie spese di hotel e spiaggia, potrete muovervi con estrema libertà, arrivando a cale, insenature, isole e spiagge che son difficili da raggiungere via terra.
Sono ormai molti i servizi che si occupano di noleggio: per noi di Luoghidavisitare.it il migliore è senza dubbio Sailogy: vi mette in contatto con armatori competenti e skipper professionisti e controlla ogni anno la qualità della flotta proposta, scegliendo solo imbarcazioni e personale di grande qualità.


Guide di viaggio correlate