Malta: un clima sempre benevolo

Malta, piccola isola del mar Mediterraneo, fa parte dell’arcipelago delle isole Calipsee, dal nome della ninfa Calipso che, secondo Omero nel poema dell’Odissea, tenne prigioniero Ulisse per diversi anni.
Tra le isole dell’arcipelago, quella quasi attaccata a Malta, è l’sola di Gozo, selvaggia, ricca di reperti archeologici che si può raggiungere raggiungibile in pochi minuti di traghetto. Anche l’isola di Comino è vicinissima, posta tra Malta e Gozo, e offre splendide spiagge tra cui la famosissima Laguna Blu, dove regnano tutti gli sport subacquei.
L’isola più grande dell’arcipelago è Malta con la capitale, La Valletta, che risente di tutti gli influssi dei Cavalieri di Ospitalieri, poi Cavalieri di Malta, che qui si insediarono dopo la loro cacciata da Rodi a opera degli Ottomani. I segni del passaggio dei Cavalieri risulta evidente dalle possenti fortificazioni del porto, dal grande e massiccio Palazzo del Gran Maestro e dalla Concattedrale dell’arcidiocesi di Malia, la chiesa di San Giovanni.
Le isole furono abitate fin da tempi remotissimi come testimoniano gli antichissimi templi megalitici del 3.000 a.C. che sono sparpagliati in vari siti. Il tempio di Gigantja a Gozo, i templi di Hagar Qim e altri cinque strutture, tutte di forma circolare e dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Il clima di Malta

Il clima dell’arcipelago presenta inverni miti ed estati calde e secche, di tipo mediterraneo sub tropicale con piogge rare durante la stagione invernale. Le ore di sole sono 3.000 all’anno e la media delle precipitazioni annue è di circa 600mm.
Le temperature medie invernali si attestano attorno ai 19 gradi, in estate raramente superano i 30 gradi, ma una piacevole brezza proveniente dal mare rende il soggiorno molto piacevole. Anche il mare estivo è caldo, intorno ai 26 gradi per cui i bagni e le immersioni sono gradevoli.

Gli eventi

Tra gli eventi che rendono Malta una vera isola del divertimento, anche notturno, ricordiamo il Festival Internazionale del Jazz che si tiene la terza settimana di luglio, la famosa regata velica che si svolge dal 1968 e sempre nei mesi estivi, con moltissime imbarcazioni le cui vele bianche rendono lo spettacolo indimenticabile. Anche il Carnevale di Malta è un evento affascinante per la cornice storico-architettonica in cui si svolge.