Quando andare a Nosy Be è una delle domande a cui sempre più italiani cercano risposta, visto il grande interesse che il Madagascar inizia a riscuotere come meta turistica. Se anche voi siete interessati a notizie sul clima di Nosy Be per decidere quando recarvici, ecco una rapida panoramica del meteo malgascio in generale.

Tre zone climatiche

In Madagascar è possibile individuare tre diverse aree con clima molto differente tra loro.
- La zona costiera: qui regnano il caldo e l’umido tipici del clima tropicale.
- La zona interna: temperata e con escursione termica più sensibile.
- Zona meridionale: qui il clima è per lo più secco.

Stagione delle piogge

A partire da novembre e fino ad aprile inoltrato, lo spirare degli alisei provenienti dall’Asia rendono il tempo estremamente incerto. Il caldo è umido e piove frequentemente: in questi mesi non è buona idea recarsi in Madagascar o a Nosy Be, ed è preferibile aspettare la tarda primavera se non si vuole rischiare di trovarsi addirittura nell’occhio di qualche uragano.

Stagione estiva: ecco quando andare a Nosy Be

Il clima diventa più clemente da maggio, fino a ottobre: questi sono i mesi in cui la temperatura è più gradevole e in cui c’è meno frequenza di precipitazioni. L’isola di Nosy Be, a nord-ovest delle coste del Madagascar, in questo periodo si offre in tutto il suo splendore, con clima fresco (23 – 25 gradi di temperatura) e poca umidità. Durante l’estate è possibile sceglierla per escursioni indimenticabili o per godersi il sole in spiaggia.
Sia che si scelga di trascorrere le giornate sulle distese sabbiose di Madirokely o nella baia di Andilana, sia che si opti per una gita verso l’interno per osservare l’isola dall’alto del Mont Passot o per stare a contanto con gli animali che abitano la riserva naturale di Lokobe, i mesi estivi sono perfetti.

Festività ed eventi

Molte delle festività celebrate in Madagascar cadono nel periodo climatico migliore: a parte il Natale, è molto sentito il 15 agosto, mentre tra le feste nazionali sono da ricordare il 25 maggio, il Giorno dell’Organizzazione per l’Unità Africana; l’8 maggio, il Giorno dell’Anniversario; il 26 giugno, la Festa dell’indipendenza.

Se state pensando a una vacanza in Madagascar o a Nosy Be, ora avete le indicazioni basilari per decidere quando andare.


Guide di viaggio correlate