Mare Fuori: come visitare le location della serie tv

Mare Fuori è uno dei maggiori trionfi della televisione italiana degli ultimi anni ed è diventata un piccolo fenomeno social e di tendenza, soprattutto tra i giovani fan. Giunta alla quarta stagione, la serie tv dedicata alle storie dei ragazzi del carcere minorile di Napoli ha fatto segnare l’ennesimo record di ascolti e streaming sulle piattaforme. Infatti, lo scorso 1° febbraio Mare Fuori 4 ha debuttato ufficialmente sull’app Raiplay con i primi 6 episodi, per poi sbarcare su Rai 2 il 14 febbraio.

La messa in onda televisiva si conclude il 27 marzo, mentre gli ultimi 6 episodi sono già disponibili online dal 14 febbraio per coloro che non vogliono attendere. Anche questa edizione è un vero successo e gli stessi attori sono ormai delle icone e punti di riferimento per i coetanei. È proprio su questa onda mediatica che Movery ha deciso di proporre nuove esperienze a tema per conoscere i luoghi principali che hanno ospitato le riprese della serie tanto amata.

Mare Fuori tra televisione, streaming e teatro  

Mare Fuori arriva su Rai 2 per la prima volta nel settembre 2020 con un doppio episodio in prima serata per 6 settimane con lo scopo di dare una ventata di freschezza al canale Rai. Da subito lo scopo sembra essere stato raggiunto in quanto la fiction fa breccia tra gli spettatori della fascia 15-24 anni e regge molto bene nel target adulto. Anche la seconda stagione si allinea alla prima per quanto riguarda gli ascolti positivi, ma la vera svolta avviene soltanto con lo streaming.

Secondo quanto previsto da un accordo commerciale tra Rai e Netflix, le prime due serie vengono inserite nel catalogo della celebre piattaforma nel giugno del 2022. In pochissime settimane Mare Fuori diventa uno dei prodotti italiani più ricercati e da questo momento inizia la sua ascesa mediatica, con record di streaming e visualizzazioni senza precedenti su Netflix per un contenuto italiano.

La quarta stagione in onda nel 2024 sancisce un ulteriore successo di pubblico e dallo scorso dicembre è partita anche la tournee del musical di Mare Fuori, la cui regia è affidata ad Alessandro Siani. Dopo le prime date al teatro Augusteo di Napoli, lo spettacolo si è spostato in moltissime città italiane e dovrebbe concludersi alla fine di marzo. Tra gli attori protagonisti abbiamo Maria Esposito, l’interprete di Rosa Ricci nella serie, Andrea Sannino e Mattia Zenzola, ballerino vincitore dell’ultima edizione di Amici.

Bisogna però sottolineare come il trionfo di Mare Fuori abbia anche influenzato il mondo della moda. Basti pensare che diversi marchi e brand di lusso hanno scelto gli attori della fiction come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie. Nicolas Maupas che interpretava Filippo Ferrari è diventato il volto di punta per aziende come Vuitton, Armani, Tod’s e Falconeri, mentre Maria Esposito è testimonial per i gioielli Brosway.

I luoghi più spettacolari di Mare Fuori con i tour Movery

I fan più appassionati di Mare Fuori hanno l’opportunità di vivere fantastiche esperienze e attività turistiche nel cuore di Napoli per conoscere le location che hanno accolto alcune delle scene più iconiche e indimenticabili della serie dei record. Nello specifico, è possibile acquistare questo fantastico tour Mare Fuori. L’escursione durerà circa 4 ore e prende il via da Porta San Gennaro, nel quartiere Sanità. Da qui si camminerà verso la Pizzeria Capasso, utilizzata come sede per una nota scena tra il Comandante e Pirucchio. A seguire, si raggiungerà la Galleria Umberto I che ha invece ospitato uno degli incontri tra Carmine e il Comandante. Quindi il tour prosegue verso il quartiere di Montesanto, Via Toledo e Molo San Vincenzo. Quest’ultimo è stato usato per ricostruire il carcere minorile di Napoli nel quale si svolgono le vicende dei ragazzi di Mare Fuori. Altrettanto imperdibile e suggestivo è il tour Mare Fuori in barca, ideale per ammirare dal mare alcuni dei posti più belli apparsi nella serie tv. Si parte dal porto di Marechiaro, per poi navigare verso la Cala della Badessa e lo scoglio di Punta Nera, dove è stata ambientata la morte di Pirucchio. Quindi si potranno vedere Villa Lauro e Villa Grotta Marina che hanno fatto da sfondo ai momenti più romantici tra Edoardo e Teresa.