Cosa visitare a Nimes, in Francia, in un giorno

Nimes è una città situata nel sud della Francia e offre numerose attrazioni turistiche da visitare. Tra i monumenti più importanti di Nimes si possono citare l’Anfiteatro Romano, il Mausoleo di Augustus e il Tempio di Diana. Altre attrazioni che meritano una visita sono il Museo di Arte e Storia di Nimes, il Giardino della Fontaine e il Parco della Fontaine.

Anfiteatro Romano

Fu costruito nel I secolo d.C. e può ospitare fino a 24.000 spettatori. L’Anfiteatro Romano di Nimes è uno dei più ben conservati al mondo e si distingue per la sua imponente struttura in pietra e per i suoi due ordini di gradinate. Oggi è sede di spettacoli di musica e di teatro e offre visite guidate per coloro che desiderano conoscerne meglio la storia e le bellezze artistiche.

Mausoleo di Augustus

Datato I secolo d.C., il mausoleo fu eretto per commemorare il primo imperatore romano, Augustus. A renderlo interessante è la sua cupola a forma di tempio che lo rende un esempio notevole dell’architettura funeraria romana e la principale attrazione del sito archeologico di Nimes.

Tempio di Diana

Anche il tempio di Diana fu costruito nel I secolo d.C. in onore della dea romana protettrice della caccia e della natura. Il Tempio di Diana di Nimes è caratterizzato da una facciata in stile corinzio, con colonne e capitelli in marmo. Attualmente, l’edificio è sede di un giardino botanico che espone specie di piante e fiori provenienti da tutto il mondo.

Parco della Fontaine

Il Parco della Fontaine di Nimes si distingue per la sua ricca vegetazione e per le sue fontane, tra cui la celebre Fontana delle Tre Grate, realizzata in marmo bianco e decorata con statue e bassorilievi a soggetto mitologico. La Fontana delle Tre Grate di Nimes rappresenta infatti la la dea romana Diana che uccide il cacciatore Actaeon, trasformato in cerbiatto per averla vista nuda durante un bagno. Si tratta di è un esempio notevole dell’arte barocca visitabile all’interno del parco.

Il giardino fu realizzato nel XVIII secolo e si estende per oltre 50 ettari, offrendo uno spazio verde per il relax e lo svago dei cittadini, essendo aperto al pubblico tutti i giorni con aree picnic e giochi per bambini.

Passeggiare lungo la Garonna

Il fiume che attraversa la città di Nimes è la Garonna, che nasce nei Pirenei e attraversa la Francia meridionale per poi confluire nell’Oceano Atlantico. La zona lungo il fiume è un luogo ideale per passeggiate e attività all’aria aperta, come pesca e birdwatching.

Maison Carrée

La Maison Carrée è un edificio romano del I secolo d.C., dedicato a Giulia, figlia dell’imperatore romano Augusto. Attualmente, l’edificio ospita il Museo dell’Arte Romana, che espone reperti archeologici provenienti dall’epoca romana.

Il suo nome in francese (letteralmente “Casa quadrata”) è dovuto all’utilizzo arcaico del termine carré con il significato di “quadrangolare”, in questo caso “rettangolo”, in riferimento alla pianta dell’edificio.

Il suo nome in francese (letteralmente “Casa quadrata”) è dovuto all’utilizzo arcaico del termine carré con il significato di “quadrangolare”, in questo caso “rettangolo“, in riferimento alla pianta dell’edificio.

L’edificio è concepito ad imitazione del tempio di Apollo in Circo, ma subisce anche l’influenza della decorazione del successivo tempio di Marte Ultore nel Foro di Augusto. Nei capitelli e nella trabeazione alcuni particolari testimoniando l’opera di maestranze locali.

Museo di Belle Arti di Nimes

Il Museo di Arte e Storia di Nimes è un importante istituzione del 1821 e ospita una ricca collezione di opere d’arte e reperti archeologici provenienti dalla storia della città. Da rimarcare sono soprattutto la sua collezione di opere romane, e i dipinti di varie epoche.

Tra le più famose, opere di Jacopo Bassano, Andrea della Robbia, Rubens, Sébastien Bourdon, Paul Delaroche.