Luoghi da Visitare nelle Marche: 5 posti da non perdere

Le Marche, regione famosa per le tradizioni manifatturiere ma altrettanto amata per le sue spiagge, i Monti Sibillini, le Grotte di Frasassi, Fabriano la città della carta e il centro storico di Urbino patrimonio dell’Unesco.  Urbino è anche la città che diede i Natali a Raffaello Sanzio e fu luogo di maestria di Piero della Francesca e Giusto di Gand per citarne alcuni.

Le Marche non è solo mare e spiagge ma soprattutto patrimonio storico culturale e gastronomico italiano tutto da scoprire, ecco perché oggi vi sveliamo i 4 post da non perdere nelle Marche, e forse alcuni di loro non ve li aspettate!

Gabicce Mare, la Baia degli Angeli e le escursioni

Partiamo da Gabicce Mare, situata proprio al confine con l’Emilia Romagna e le Marche. Ve la segnaliamo tra i 4 posti da non perdere nelle Marche per  le cose da fare a Gabicce Mare in qualunque stagione si scelga di visitarla e viverla.

Sicuramente  in una posizione strategica che permette al turista di spostarsi alla scoperta sia di Gabicce Mare che Gabicce Monte con il trenino turistico; scegliendo l’hotel tra le tantissime offerte della cittadina ricchi di opzioni ideali per le famiglie o le coppie potrete optare tra strutture in riva al mare o più centrali che consentono di spostarsi comodamente e vivere la città e i suoi dintorni con spensieratezza. Prenotando un hotel 4 stelle a Gabicce Mare in offerta, come quelli su hotelgabicce.info, potrete godervi una vacanza nelle Marche iniziando l’esplorazione da una delle perle della regione.

Gabicce Mare è situata proprio nella Baia degli Angeli e a pochi km da Cattolica e dal Parco del Monte San Bartolo meta tra le preferite di escursionisti e amanti delle e bike per le strade panoramiche. Da non sottovalutare il potenziale del borgo di Gabicce Monte, in stile medievale è tra le mete preferite dai turisti. Gabicce è anche un’ottima località per chi cerca idee su dove trascorrere il Capodanno in Italia stando sul mare.

Urbino, la città dalla storia millenaria

Ci spostiamo ad Urbino dove scopriamo una città in cui si respira il Rinascimento e il cui centro è patrimonio dell’umanità Unesco, ha dato i natali a Raffaello Sanzio. La scelta dell’hotel in città porterà tante certezze tra cui l’indiscussa qualità delle strutture e la piacevole scoperta delle viette del suo centro storico così caratteristico.

Scegliere il tour sul trenino turistico favorirà la scoperta di Urbino ma non perdetevi la Fortezza di Albornoz dove potrete scoprire un panorama di Urbino indimenticabile. Tra i luoghi da visitare oltre alla casa natale di Raffaello, il Palazzo Ducale e il Duomo inoltre le colline del Montefeltro vi regaleranno ben più di un’emozione.

Gradara, tra i borghi più belli d’Italia

Tra i luoghi da visitare nelle Marche non può mancare Gradara. Ve la consigliamo tra i 4 luoghi da non perdere per l’atmosfera di stampo medievale che regala al borgo un sentore quasi magico. Per gli amanti del Sommo Poeta, non può certo mancare una visita al castello di cui Dante narra la sfortunata storia d’amore di Paolo e Francesca ma anche il Museo Storico e le Grotte Ipogee sono una realtà tutta da scoprire.

Una passeggiata lungo la via dell’amore è il luogo ideale per gli animi romantici senza tralasciare il giardino degli ulivi. Gradara è da scoprire passo dopo passo, per farlo niente di meglio che scegliere un hotel  magari proprio nel centro storico, tra le strutture della cittadina che offrono opzioni come la spa, la piscina o il centro benessere.

Fabriano, la città della carta

Una città a misura di passeggiata. Fabriano è conosciuta come la città della carta ma forse ancora pochi conoscono il potenziale del luogo che si visita tranquillamente a piedi scoprendo le viuzze laterali che inevitabilmente vi porteranno alla scoperta delle piazze in pochi minuti.

Dichiarata Città Creativa dall’Unesco, Fabriano offre l’amato Museo della Carta; la scoperta di golosità gastronomiche di tutto rispetto come il salame di Fabriano, presidio Slow Food o il Lonzino anche conosciuto come il salame di fico-miele o la birra. Visitare la città e i suoi dintorni come le Grotte di Frasassi o Cacciano, il paese dei murales.

Scegliete una struttura ospitante tra gli hotel del centro, così da poter scoprire la città dei Vicoli passeggiando e godendo dei piatti tipici del luogo come il coniglio in porchetta, le foglie di salvia fritta e l’omelette ai tartufi. Infine, non perdete l’occasione di scoprire a pochissimi km da Fabriano, borghi medievali come Arcevia e i suoi castelli o Corinaldo, uno dei borghi più belli d’Italia e vicinissimo a Senigallia.