Parigi insolita e segreta: 15 luoghi da visitare

Parigi è una città ricca di meraviglie: dalla Cattedrale di Notre-Dame alla Torre Eiffel, dalla Basilica del Sacro Cuore al Museo del Luvre. Se avete meno di una settimana a disposizione per visitare la città, dovrete sicuramente concentrarvi sulle attrazioni più importanti seguendo un itinerario ben organizzato. Se invece avete più tempo, potete sicuramente lasciarvi assorbire dalla sua atmosfera alla scoperta di luoghi, quartieri e attrazioni meno battute dal turismo di massa. La splendida capitale francese ha infatti una serie di attrattive meno celebri e assolutamente imperdibili per chi preferisce uscire dai grandi circuiti turistici. Ecco a voi 15 luoghi insoliti e segreti di Parigi che meritano una visita.

1 – Gallerie Lafayette

Celebre gruppo commerciale parigino che gestisce gli omonimi grandi magazzini, muniti di una splendida cupola di vetro colorato nonché un ricco esempio di Belle Epoque e Art Nouveau. Dall’ultimo piano si può godere di una splendia vista di Parigi.

2 – Rue de la Roquette

Rue de la Roquette è fra le vie parigine più animate e frequentate dai giovani, ma in passato era una strada che collegava le carceri parigine. I condannati a morte per mezzo della ghigliottina erano costretti a percorrere questa via per raggiungere il luogo in cui sarebbe avvenuta l’esecuzione.

3 – Musée du Parfum Fragonard

A due passi dall’Opera di Parigi, Musée du Parfum Fragonard è un luogo ricco di storia, che custodisce i segreti della creazione di profumi, oltre a una magnifica collezione di preziosi flaconi. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione (salvo gruppi superiori a dieci persone) e la visita è guidata nelle diverse lingue disponibili. Il Museo del Profumo Fragonard offre anche corsi di creazione di profumi.

4 – Deyrolle

Una delle cose più strane che potete fare a Parigi è quella di recarvi al Deyrolle, negozio / museo specializzato in tassidermia, entomologia e curiosità naturali. Qui si trovano alcuni esemplari di animali esotici.

5 – Resti Romani

Parigi è ricca di tracce del suo passato romano: vi si trovano un colosseo, antichi bagni, resti di mura, colonne e pietre scolpite. Il tutto si trova sparso in giro per la città. La stessa cripta di Notre-Dame è uno splendido esempio di storia romana.

6 – Passage du Rocher de la Sorciere

Ben nota agli abitanti di Montmartre, questa grossa pietra nascosta in un vicolo del quartiere racchiude una storia alquanto spaventosa che risale a più di un secolo fa!

I residenti un tempo credevano che fosse un meteorite, caduto lì chissà quando, o uno strumento magico usato per proteggere una strega. Infatti davanti a questa roccia, un intrigante portale nasconde una grande e bella casa che, secondo la leggenda, era abitata da una strega. Si dice che chi provi ad attraversare il cancello venga colpito da un incantesimo.

7 – Canal ST Martin

A Parigi è possibile ammirare Free Street art: il posto migliore per godere di questo tipo di arte è il Canal St. Martin, una delle zone più vivaci e culturalmente aperte della città. Ricca di ottimi ristoranti, negozi d’arte e grandi graffiti, quest’area è anche l’ideale per passare una serata con gli amici sorseggiando una bottiglia di vino sul bordo del canale e rilassandosi. Qui si incontrano diverse tipologie di parigini, artisti compresi. Infine, il Canale St. Martin è un ottimo punto di partenza per visitare a piedi alcune delle zone più suggestive di Parigi.

8 – La Défense

Anche Parigi ha i suoi grattacieli: a pochi minuti fuori dalla città si trova la più importante zona business d’Europa, La Défense, con architetture ultra moderne ed edifici sorprendenti che non ci si aspetterebbe di trovare a Parigi.

9 – Le musée du Fumeur

Ecco un altro luogo molto curioso di Parigi: parliamo del museo dei fumatori, con un allestimento che raccoglie oggetti, piante e opere relative al fumo. L’esposizione di stampe e altri oggetti legati al tabacco viene rinnovata ogni anno. Un vero must per gli appassionati del genere.

10 – Maison du Haut-Pignon, la casa più antica di Parigi

Questa casa è giustamente considerata una delle più antiche di Parigi. Porta il nome del suo costruttore, Nicolas Flamel, scrittore-giurato dell’Università di Parigi. Rimasto vedovo nel 1397, Flamel decise di dedicare parte dei suoi beni ad opere di beneficenza. Nel 1407 fece costruire questa casa come rifugio per i poveri. Il piano terra in pietra conserva figure incise (angeli, santi) e le iniziali N e F. Una breve iscrizione sull’architrave: evoca la preghiera quotidiana dei poveri riuniti in questa casa fondata nel 1407.

11 – La Grande Pagoda

Nel mezzo del bois de Vincennes, la più vasta area verde di Parigi, si trova la Grande Pagoda, che ospita al suo interno la più grande statua di Buddah di tutta Europa, dall’altezza di 10 metri. La statua è opera dello scultore François Mozés, ed è totalmente ricoperta di foglie d’oro. L’edificio è molto imponente ed è alto 28 metri.

12 – Musée Carnavalet

Aperto nel 1880, questo fantastico museo racconta la storia di Parigi dalle origini ai giorni nostri. E’ situato all’interno di un palazzo d’epoca che risale al XI secolo, e anche se non fa parte dei must della capitale francese, è comunque un’attrazione di grande interesse.

13 – Cimitero di Père Lachaise

Questo è il cimitero più importante di Parigi, e vi sono sepolte celebrità come Jim Morrison, Oscar Wilde, Amedeo Modigliani. Costruito in epoca napoleonica, ogni anno vi transitano oltre 3 milioni di visitatori.

14 – Musée d’Histoire de la Médecine

Questo museo ospita la più antica collezione europea di strumenti chirurgici molto rari: con i suoi oltre 1.500 pezzi, l’esposizione è organizzata in ordine cronologico e ci sono ad esempio anche le borse mediche usate durante la battaglia di Waterloo.

15 – Le piccole statue della libertà

A Parigi si trovano parecchie copie della Statua della Libertà, in formato più piccolo: un esemplare, alto circa 11 metri, è situato sull’Allée de Cignes, uno stretto isolotto raggiungibile a piedi. Altri due esemplari, ben più piccoli, si trovano al museo di Arti e Mestieri e al Museo d’Orsay.