Le isole Seychelles offrono un clima davvero invidiabile: nella zona è sempre caldo, ma non si trovano mai temperature fastidiose. La temperatura in queste isole infatti non scende quasi mai al di sotto di 24°C e non arriva mai a superare i 32°C. Quasi tutte le isole delle Seychelles, inoltre, si trovano esterne alla fascia ciclonica, quindi non sono interessate dai cicloni e possono essere considerate la meta più adatta per gli amanti delle spiagge e degli sport di mare.
Il clima e gli Alisei
Il clima quindi è sempre propizio per una bellissima vacanza anche se i venti alisei possono far preferire un periodo dell’anno piuttosto ad un altro.
Da marzo a ottobre soffiano gli alisei di nord-ovest e la velocità del vento è in media di 8/12 nodi.
Gli alisei di sud-est soffiano sulle isole da maggio a settembre, con venti più forti che variano tra i 10 e i 20 nodi, con una spinta adatta per chi ama andare a vela. Tra aprile e maggio e ottobre e novembre ci si trova in mezzo ai periodi di bonaccia che portano con sè condizioni climatiche calde e del tutto prive di vento. In questi periodi quindi il mare diventa calmo e particolarmente limpido con temperature sui 29 gradi e la visibilità arriva fino a più di 30 metri. Le attività, quali nuoto e soprattutto immersioni con le bombole sono perfette in questo periodo caldo e calmo.
Gli eventi
Per gli appassionati di vela e di pesca si segnalano la Seychelles Sailing Cup, che è una gara internazionale di vela che si tiene a gennaio e la International Fishing Competiotion (gara internazionale di pesca) che invece si svolge a novembre.
Per chi visita le Seychelles in febbraio può partecipare al Kavadi Festival, l’evento annuo che è celebrato dalla comunità Indù a Mahé.
In maggio si svolge invece la Regata delle Seychelles, ovvero una competizion semi-professionale che dura ben 8 giorni, con equipaggi dal Belgio e dalla Gran Bretagna. A ottobre, si può partecipare al festival subacqueo SUBIOS che offre cortometraggi e documentari dedicati al mondo sommerso.