Cosa vedere ad Amritsar: il Golden Temple e non solo

Cosa vedere ad Amritsar: il Golden Temple - tempio d'oro

Una delle più grandi città del Punjab, Amritsar è la capitale spirituale e un importante luogo di pellegrinaggio per i Sikh. La città vanta vari templi e santuari ma è anche famosa per i tappeti e le sue incredibili cucine Punjabi. Precedentemente conosciuta con i nomi Ramdaspur e Ambersar, è costruita con uno stile architettonico unico prominente nel 17° e 18° secolo chiamato ‘Katras‘ ed è caratterizzata da strade molto strette.

Le cose da vedere sono diverse, a partire dal famoso Golden Temple.

Il Golden Temple

Conosciuto anche come Harmandir Sahib (Tempio di Dio), il Tempio d’oro è una delle principali attrazioni turistiche del Punjab e il luogo di pellegrinaggio più importante per la comunità Sikh. Si dice che sia stato questo il punto di fondazione della città di Amritsar. Il 4° Guru della comunità Sikh scavò un serbatoio e lo chiamò Amritsar che letteralmente significa ‘la piscina del nettare dell’immortalità‘ e sul laghetto costruì il tempio che oggi conosciamo come il Golden Temple.

Il giardino di Jallianwala Bagh

Il giardino pubblico si trova all’interno del complesso del tempio del Tempio d’oro e copre un’area di 6,5 acri. Il significato del giardino risiede nel memoriale di Jallianwala Bagh, istituito nel 1951 per commemorare il massacro dei pacifici celebratori Sikh in occasione del Capodanno Punjabi, il 13 aprile 1919, da parte delle forze di occupazione britanniche.

Akal Takht

L’Akal Takht (il Trono dell’onnipotente/senza tempo) è uno dei 5 Takht della religione Sikh, e si trova nel complesso del Tempio d’Oro. L’Akal Takht simboleggia l’erogazione della Giustizia e l’attività temporale della religione Sikh ed è la sede più importante della divisione Khalsa (un’autorità militare e civile nella cultura Sikh). Fu costruito dal 6° Guru, Guru Hargobind Ji ed è divenuto un come simbolo di opposizione alla tirannia dei governanti del 17° e 18° secolo.

Le Wetland e il Santuario degli uccelli

Le paludi, chiamate anche ‘Hari-ke-Pattan‘ sono la più grande zona umida nel nord dell’India, con il lago Harike situato nella sua parte più intima, nel distretto di Tarn Sahib nel Punjab. La palude è stata creata nel 1953 con la costruzione di una diga nel fiume Sutlej ed è un incrocio tra un fiume e un lago, di fatto una combinazione unica che crea una nicchia ecologica famosa per la presenza di numerose specie di uccelli.

Visitare la zona commerciale Hall Bazaar

Il distretto commerciale di Amritsar, Hall Bazaar, comprende numerose strade fiancheggiate da una fila di negozi che offrono una varietà di articoli di elettronica, ornamenti, libri, artigianato e capi d’abbigliamento. L’ingresso al mercato è possibile dalla porta di Gandhi o dalla Porta dell’Inferno. Il cancello è caratterizzato da un orologio gigante con la didascalia “Amritsar-Sifti da ghar” ed è costruito in stile Mughal.