Lourdes, meta di pellegrinaggio da sempre

Lourdes è uno dei luoghi di pellegrinaggio cristiano più trafficati al mondo con 4-6 milioni di pellegrini che la visitano ogni anno. Dall’inizio dei pellegrinaggi nel 1860 si stima che oltre 200 milioni di persone abbiano visitato il Santuario.

I pellegrinaggi a Lourdes sono iniziati dopo che la Vergine Maria è apparsa in una serie di apparizioni ad una povera ragazza di 14 anni, di nome Bernadette.

Queste apparizioni avvennero in una Grotta sulle rive del fiume Gave tra febbraio e luglio 1858. Durante la nona Apparizione la Madonna disse a Bernadette di andare a scavare nella terra nell’angolo della Grotta.

Dopo diversi tentativi Bernadette ha portato alla luce la sorgente che è ancora oggi la fonte della famosa acqua di Lourdes.

Durante la tredicesima apparizione la Madonna disse a Bernadette: “Vai e dii ai sacerdoti che la gente deve venire qui in processionee qui devono costruire una chiesa”.

I pellegrini visitano quegli stessi luoghi in risposta a questa richiesta e tornano a casa non senza aver acquistato le statue della Madonna di Lourdes.

Tuttavia, è un malinteso comune che la maggior parte dei pellegrini visiti Lourdes per vivere un miracolo. Nei 160 anni trascorsi dalle Apparizioni, solo 70 miracoli sono stati ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa cattolica come avvenuti a Lourdes.

Per i cristiani, il pellegrinaggio è un’occasione per rinnovare e rafforzare la fede. La vita può essere così frenetica per molti di noi e il pellegrinaggio ci dà quel tempo lontano dal trambusto della nostra routine quotidiana per sederci in silenzio e pensare alla nostra vita, o per cercare una soluzione a un problema o aiutare con una decisione importante che potremmo dover fare.

Viaggio a Lourdes, un’opportunità spirituale imperdibile

L’apparizione della Madonna è così popolare che la maggior parte delle diocesi possiede almeno una replica della grotta originale in Francia. Anche se non assomiglia esattamente all’originale, la visita è un ottimo modo per aiutarci a pregare la Madonna per immaginare ciò che Bernadette potrebbe aver vissuto durante l’apparizione.

L’11 febbraio si celebra la festa della Madonna, titolo dato a Maria quando apparve a Bernadette. Ci sono diversi modi per commemorare la Madonna: la sorgente miracolosa e curativa che scorre attraverso Lourdes può ricordarci il nostro Battesimo, le cui acque guariscono e ristorano la nostra anima per essere figli di Dio.

Anche noi sperimentiamo questa stessa acqua all’acquasantiera quando ci benediciamo ogni volta che entriamo in Chiesa.

Il significato di Lourdes per gli ammalati

Alcuni vengono in pellegrinaggio in cerca di forza e guida nei momenti di difficoltà o di angoscia. Per molti pellegrini malati, Lourdes offre l’opportunità di fare il bagno nelle acque curative della sorgente e di trovare pace con la loro prognosi piuttosto che cercare una cura miracolosa.

Lourdes è un posto meraviglioso per ripristinare la tua fede nell’umanità quando assisti alle migliaia di persone che vengono a dare il loro tempo volentieri per aiutare i bisognosi.

Grandi vasche di marmo sono riempite con la famosa acqua di Lourdes. Subito dopo la Grotta, presso il Gave, i pellegrini si immergono in quest’acqua, che ha una temperatura di 12°C. 

Devi prima arrivare durante gli orari di apertura e aspettare sulle panchine fornite davanti alle pesanti porte di pietra. Un esercito di volontari dell’Ospitalità della Madonna sarà lì per guidarti. Non c’è bisogno di portare le infradito, un costume da bagno o un asciugamano: tutto sarà fornito per te lì. Tutto è completamente gratuito ma puoi ovviamente lasciare un’offerta.