Rimini non è solo una città, bensì un intero universo. Da decenni, cartoline, pellicole cinematografiche e melodie musicali tramandano il sogno di questo luogo che nel mondo è divenuto un simbolo di mare, estate e vita notturna. Tuttavia, dietro la fama di luogo da visitare solamente in occasione delle vacanze, Rimini cela un’anima capace di appagare anche chi viaggia in cerca di arte, monumenti e tracce del passato. Per portare alla luce questo aspetto nascosto della città, ecco una guida con alcune delle cose da vedere a Rimini, tra spiagge e musei.
Piazza Tre Martiri
La prima fermata imprescindibile è senza dubbio la sontuosa piazza centrale di Rimini, un luogo che può essere raggiunto con meno di due minuti di passeggiata a partire dal Tempio Malatestiano (nonché dalla pasticceria e dal mercato). Giungendo da via IV Novembre, proprio prima di entrare in piazza, ci si imbatte nel Cippo di Giulio Cesare. Questo cippo commemora il momento in cui il console romano pronunciò, di fronte ai suoi soldati, la celebre frase “alea aicta est” (il dado è stato lanciato). Un’emozione di una portata straordinaria!
Il Tempio Malatestiano (Duomo)
Il Tempio Malatestiano è proprio il Duomo di Rimini. L’architettura rinascimentale di impronta classica, risalente al 1450, è rimasta incompiuta. L’intento del nobile Malatesta era di integrare l’antica chiesa romanico-gotica di San Francesco e di ospitare al suo interno le spoglie di lui stesso, dei suoi cari e di illustri personaggi.
Parco del Mare
Una tappa assolutamente irrinunciabile è la passeggiata presso il “Parco del Mare“. Una porzione dell’ampio lungomare è stata recentemente oggetto di riqualificazione, dando vita a spazi verdi, percorsi ciclabili e pedonali, vegetazione tipica dell’Adriatico, aree attrezzate per l’allenamento fisico, alberi-fontana ispirati a Gianni Rodari e numerose zone di riposo. I simboli di questa nuova visione del litorale sono le due ampie rampe che consentono di ammirare il panorama, situate in piazzale Kennedy. La rampa principale dispone addirittura di un ascensore per passeggini e carrozzine.
Museo della Città
Nelle vicinanze della Domus del Chirurgo, il museo narra le vicende storiche della città. La sua collocazione è all’interno di un collegio gesuitico del Settecento, e al suo interno è possibile ammirare una magnifica pinacoteca, attraversando un percorso che spazia tra capolavori artistici a partire dall’XI secolo. Di recente è stata aperta al pubblico anche la sezione archeologica, situata negli antichi sotterranei del museo, che presenta la storia della città sin dalla Preistoria.
Rimini, una città da visitare a piedi
Da un punto di vista pratico, Rimini si distingue per la sua vastità. Tuttavia, le principali attrazioni si dispongono in prossimità l’una dell’altra all’interno del centro storico. Alloggiando in uno fra i numerosi alberghi di Rimini a 3 stelle sarà possibile visitare tutto comodamente a piedi. Senza pensieri si potrà spaziare tra molteplici punti di interesse. Ovviamente, se ci si trova in città durante la stagione balneare, risulta un peccato non esplorare anche l’area costiera: in questa circostanza, vale la pena valutare l’opzione di prolungare la permanenza in città oltre il limite di una singola giornata, magari optando per il noleggio di una bicicletta per agevolare gli spostamenti, poiché alcune distanze possono rivelarsi considerevoli (nulla, comunque, che non possa essere superato con una pedalata).