Sharm el Sheikh: un luogo da visitare in inverno

Sharm el Sheikh è un piccolo angolo di paradiso a meno di 4 ore di volo. Si tratta di una location meravigliosa tutta da conoscere e da scoprire, un piccolo paradiso da Mille ed Una Notte perfetto per chi ama il mare e la cultura. Sharm el Sheikh è senza dubbio una delle mete turistiche più celebri dell’Egitto ma è anche una delle mete più gettonate per le ferie del periodo invernale. Spiccano tante offerte per Sharm: queste, se acquistate in tempo, possono essere un sorprendente dono di Natale.

L’inverno da queste parti è davvero interessante, sì è vero le  temperatura sono più basse rispetto all’estate, ma rispetto alle nostre parti è come essere d’estate,  l’acqua ⁢del mare è ancora ⁣ per fare il bagno e non si è soffocati dalla calura estiva che qui può arrivare a sfiorare i 50 gradi per davvero.

I resort di lusso sono di ottimo gradimento per noi europei ma quello che davvero è da ammirare non è certo la bellezza delle camere ma la complessa armonia naturale di ogni angolo di Sharm.

Perché scegliere Sharm el Sheikh

I motivi sono semplici: indubbiamente il clima è uno dei principali.  Da queste parti sono incantevoli gli scenari naturali e le atmosfere. Il mare poi è caratterizzato da una barriera corallina ricca di pesci colorati e coralli di oltre 6 mila anni. Un piccolo paradiso a sole 4 ore di volo e con offerte imperdibili. Inoltre è possibile accedere a dei resort super lusso a prezzi davvero vantaggiosi: ci si trova a vivere una vacanza da favola con il minimo investimento. Proprio per i prezzi interessanti le offerte sono perfette  per diventare uno speciale regalo di Natale o un bellissimo premio aziendale.

Andare in ferie a Sharm di inverno vuol dire fare un tutto in una bella estate mediterranea con meno calca e meno traffico rispetto ad altre stagioni dell’anno.

Cosa fare

Un soggiorno in questo angolo di Sinai non può prescindere da shopping e souvenir ma c’è tantissimo da visitare, vedere, scoprire, ammirare. Andiamo con ordine.

  • Chiesa ortodossa copta di Heavenly,
  • Moschea di Al-Mustafa: non si può entrare ma la si può ammirare in tutta la sua bellezza dall’esterno. E’ un vero capolavoro dell’architettura religiosa mediorientale.
  • Moschea di  Al-Sahaba: questa nel rispetto delle tradizioni religiose si può visitare all’interno.
  • Old Market: per conoscere un vero mercato arabo, antico e sempre sveglio;
  • Nabq Bay: uno dei cinque quartieri della città con un paesaggio marino favoloso. E’ qui che si possono angoli d’incanto dovuti alla barriera corallina antichissima e alle tante riserve naturali.  
  • Isola del Faraone, nel golfo di Aqaba, patrimonio dell’UNESCO, famosa per i fondali marini ma anche per la testimonianza storica, gli edifici presenti sono infatti originari del medioevo bizantino.

Buon cibo egiziano

A Sharm el Sheikh in genere si può consumare una vasta varietà di portate, è una location importante per il comparto turistico dunque non è difficile trovare tutto ciò che può essere di piacevole gusto per tutti ma quando si è in vacanza è giusto assaggiare piatti locali. Noi ci siamo stati recentemente e ci siamo fatti un’idea su cosa è davvero gustoso da assaporare. Tantissimi sono i piatti di verdure e pesce ma anche di carne. Cosa vi consigliamo?

  • Ful Medames:  crema di fave con aglio e succo di limone. Potrebbe sembrare hummus ma è ben altro, molto più delicato.
  • Koshari, pasta con riso, ceci, cipolle caramellate e aglio.
  • Giibna beida, un formaggio simile alla feta.
  • Gibna rumy, un formaggio dal gusto più piccante.
  • Karkadè: niente a che vedere con quello che siamo abituati a bere dalle nostre parti.