Torre Lapillo: un’attrazione da non perdere in Puglia

La Puglia e il Salento sono una delle mete preferite dai turisti in Italia che scelgono una località di mare per le loro vacanze.

Le spiagge, il mare, i servizi, gli alloggi e il cibo fanno del Salento una destinazione adatta a tutti, dai giovani alle famiglie che vogliono godere di momenti spensierati, sport e divertimento.

Una delle località da non perdere se si decide di visitare il Salento è Torre Lapillo. Scopriamo perché non perdere l’occasione di visitare questa stupenda meta turistica.

Torre Lapillo: cosa fare e vedere

Torre Lapillo è una frazione di Porto Cesareo, situata sulla costa ionica del Salento, in provincia di Lecce.

Sebbene si tratti di un piccolo paesino di circa 400 abitanti, Torre Lapillo rappresenta un’attrazione turistica apprezzatissima soprattutto per il suo mare limpido e cristallino.

La prima attrazione che porta i vacanzieri a scegliere Torre Lapillo sono quindi sicuramente le spiagge, lunghe e dalla sabbia bianca e finissima, tanto da essere paragonate a delle mete esotiche caraibiche. La spiaggia di Torre Lapillo è stata definita da “The Guardian” come una tra le 10 spiagge più belle del mondo.

L’acqua del mare, poi, è limpidissima ed è possibile, per chi è appassionato, praticare lo snorkeling per scoprire le meraviglie nascoste nel mare del Salento: ammirare da vicino la barriera corallina è un’esperienza da non perdere!

Naturalmente, prima di partire alla volta delle spiagge, è d’obbligo visitare la Torre di San Tommaso, che è stata recentemente restaurata ed è una delle torri di avvistamento più grandi del Salento. Costruita da Carlo V e terminata nel 1568, era stata eretta per difendersi dalle invasioni dei Saraceni.

All’interno del paese si trova la chiesa di Maria SS Assunta, costruita recentemente e che guarda direttamente al mare.

Il cibo poi è delizioso, Torre Lapillo offre pietanze di mare della tradizione pugliese a cui è difficile rinunciare.

Per i giovani non manca il divertimento con i suoi lidi che la sera organizzano serate a suon di musica da discoteca.

Se guardiamo, poi nei dintorni di questa località, non possiamo rinunciare alla visita di altre mete vicine come:

  • • Punta Prosciutto
  • • Torre Colimena e Salina dei Monaci
  • • Porto Cesareo
  • • Porto Selvaggio
  • • Centro Storico di Nardò

Punta Prosciutto

Situata sulla costa ionica, è una località apprezzatissima per i fondali bassissimi e le estese spiagge libere dal mare stupendo. Adatta soprattutto alle famiglie con bambini per la facilità di accesso al mare, si distingue per la sua natura selvaggia ed incontaminata. Lontana dagli occhi del turismo di massa, la ricca vegetazione mediterranea presente con numerose specie e piante è parte del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte.

Torre Colimena e Salina dei Monaci

Mare turchese e brillante ed un paesaggio naturale difficile da replicare con la spettacolare presenza dei fenicotteri.

La Salina di Torre Colimena si trova a a pochi chilometri da Porto Cesareo. Il Parco delle dune di Torre Colimena, in cui vi è la salina, è una Riserva Naturale Regionale, che ospita una rigogliosa vegetazione mediterranea e numerose specie di uccelli migratori.

Da visitare, la Torre Colimena, una torre saracena perfettamente conservata, circondata da piante di fichi d’india.

Porto Cesareo

Si tratta di una delle mete turistiche estive più note del Salento. con una spiaggia di 17 km e un mare calmissimo dalle acque cristalline. La costa è caratterizzata da numerosi promontori ed isolotti che si affacciano sulle acque di questo mare stupendo, tra cui l’isola più grande è l’Isola dei Conigli. Se hai intenzione di visitare questa località, qui puoi trovare altre informazioni su Porto Cesareo utili per la tua vacanza al mare. 

Porto Selvaggio

Porto Selvaggio rappresenta una delle aree più suggestive del Salento grazie a numerosi attrazioni che la rendono una tappa dal gusto storico-naturalistico imperdibile. Tra le oasi immerse nel verde, il Parco di Porto Selvaggio dall’inestimabile bellezza, le splendide baie, nonché le masserie fortificate, risalenti al periodo medievale, uno scenario da non perdere!

Centro storico di Nardò

Uno dei centri storici più belli della Puglia. Un centro storico dallo stile Barocco, che offre arte e gusto ai suoi visitatori. Da non perdere, la piazza Salandra, definita come la più bella piazza barocca del Mezzogiorno dove si affacciano numerosi edifici storici, e le bellissime chiese come la cattedrale della Beata Vergine Maria Santissima Assunta, con i suoi numerosi affreschi e il Cristo Nero, la chiesa di San Domenico, la chiesa di Santa Teresa, la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa dell’Immacolata e la chiesa di San Giuseppe e molte altre.