SONY DSC

Hai un giorno libero ed una voglia matta di viaggiare?

Non pensare che avere solo 24 ore di tempo sia per forza un limite. Scegliendo la meta giusta, potrai vivere una giornata indimenticabile sia in Italia sia all’estero.

Nonostante possa sembrare poco tempo, i viaggi di solo un giorno hanno indubbiamente i loro vantaggi. Uno fra tutti? Sono economici e ti permettono di visitare città interessa senza dover svuotare il proprio portafogli. Se poi, sfrutti anche siti di viaggio come Travellairs, riuscirare anche ad approfittare delle migliori offerte e sconti di viaggio del momento su assicurazioni, trasporti, visite a musei e chi più ne ha più ne metta.

Cosa stai aspettando? Prendi il tuo biglietto e parti per una di queste 8 destinazioni ideali per uno splendido viaggio di 24 ore!

Milano

Facile da raggiungere, il capoluogo della Lombardia offre musei, eventi, mostre, ristoranti e, naturalmente, negozi per ogni stile e ogni budget. Sia che tu scelga di arrivare in aereo sia che tu opti per un treno, magari di quelli veloci, Milano è pronta ad accoglierti con arte, cultura, divertimento e shopping sfrenato.

I sassi di Matera

Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1993, i sassi di Matera sono meta dei viaggi di migliaia di turisti che, ogni anno, arrivano dai quattro angoli del mondo per vedere queste antiche abitazioni, risalenti al Paleolitico. Oggi è possibile soggiornare nei sassi di Matera, visto che le abitazioni di un tempo sono state trasformate in confortevoli alberghi. Passeggiare per la città di Matera è come camminarein un museo a cielo aperto. Se cerchi una destinazione in grado di lasciarti a bocca aperta, ma da goderti con calma, Matera e i suoi sassi fanno al caso tuo.

Londra

Grazie a un volo, è possibile raggiungere Londra in poco meno di due ore e concedersi diverso tempo nella capitale inglese. Che sia la prima visita o la centesima, Londra ha sempre qualcosa da offrire. Fra i luoghi che non possono mancare in un itinerario segnaliamo:  il Big Ben, Trafalgar Square, la National Gallery, Buckingam Palace (con il famoso “cambio della guardia”), la Cattedrale di Saint Paul senza dimenticare di concedersi almeno una serata a teatro, ad ammirare uno dei meravigliosi musicals in scena nel West End (l’equivalente inglese di Broadway).

Roma

Tutte le strade portano a Roma. Questo celebre detto ci fa capire l’importanza della nostra capitale, che sicuramente merita un posto di rilievo nella lista dei luoghi imperdibili per i viaggi di un giorno. Facilmente raggiungibile sia in aereo sia in treno, Roma è così bella e ampia che è possibile vistarla più e più volte e scoprire sempre qualcosa di nuovo. Fra i luoghi imperdibili citiamo i musei Vaticani, il Colosseo, Piazza del Popolo, la Fontana di Trevi, Piazza Navona e Piazza di Spagna.

Firenze

Un’altra meravigliosa città italiana, il capoluogo toscano è facilmente raggiungibile in treno o in aero (l’aeroporto con il maggior numero di voli è quello di Pisa, collegato al cuore di Firenze da treni diretti e autobus). Per visitare Firenze non è necessaria la macchina, tutt’altro. È possibile passeggiare in questo museo a cielo aperto per fermarsi nei ristoranti, nei bar e nelle trattorie, o per fare shopping. Da visitare, soprattutto se alla prima volta in città: il Duomo, il Campanile di Giotto, il Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Firenze offre anche meravigliosi spazi verdi, particolarmente utili se visitata con il caldo dell’estate, fra i quali segnaliamo il Giardino di Boboli e il Giardino delle Rose.

Parigi

La capitale francese, celebre per il suo charme e la sua atmosfera romantica, è abbastanza vicina all’Italia da permettere un viaggio di un giorno. Se stai cercando un’idea per far felice la tua dolce metà, o se hai voglia di una fuga fra musei, arte e buon cibo, non cercare oltre. Fra le attrazioni imperdibili di Parigi troviamo il Museo del Louvre, la Tour Eiffel, Montmatre, l’Arco di Trionfo e il Quartiere Latino.

Repubblica di San Marino

Se vuoi andare all’estero ma rimanere in territorio italiano, la Repubblica di San Marino è la meta che fa per te. Situata fra l’Emilia Romagna e le Marche, la Repubblica di San Marino è la più antica al mondo a esistere ancora. Fra le attrazioni da visitare nella Repubblica di San Marino non possono mancare il Palazzo Pubblico, Piazza della Libertà, il Duomo, il Passo delle Streghe, le Tre Torri e il Museo di Stato.

Bologna

Celebre per le sue tre torri – la Dotta, la Rossa e la Grassa – Bologna è una città universitaria ed è proprio durante l’autunno e l’inverno che si rivela più animata. Culturalmente ricca e casa temporanea per tanti stranieri, la città è perfetta per te che vuoi conoscere gente da ogni dove.