Viaggiare in America: 3 consigli per visitare gli USA

Gli Stati Uniti sono una meta molto ambita e visitabile tutto l’anno, grazie alla vastissima estensione del territorio americano, il quale permette di organizzare itinerari molto diversi a seconda delle stagioni, ma anche a seconda delle attitudini e delle preferenze del viaggiatore.

Sei più tipo da avventura in camper per visitare meravigliose riserve naturali, o stai progettando una visita alle città più famose tra shopping e divertimento?

Ecco o qualche consiglio utile per visitare gli USA.

Visitare “a tappe” gli States spostandosi in macchina o con altri mezzi

Sia che ti trovi in America per un viaggio alla scoperta di meravigliose aree naturali, sia che preferisci far sosta solo nelle principali metropoli, il viaggio a tappe è un utilissimo metodo per riuscire a coprire le grandi distanze visitando più posti possibili.

Dovendo coprire moltissimi kilometri per vedere più attrazioni, viaggiare on the road ti permette di farlo con facilità, riposandoti tra una tappa e l’altra e immergerti completamente nel folklore e le tradizioni locali, gustando lo street food locale e socializzando con le persone.

Se consideri di spostarti a tappe usando una semplice macchina e non un camper, prenota per tempo i soggiorni presso strutture ricettive, soprattutto se vicino località turistiche molto frequentate! Rischi davvero di non trovare posto soprattutto in alta stagione!

Puoi anche scegliere di utilizzare treni, bus o aerei per spostarti da uno stato all’altro e coprire lunghe tratte. Questo può esserti utile soprattutto se non sei molto confidente con il volante e hai timore ad avventurarti con un mezzo o guidare molte ore. Gli States sono estesi tanto da avere un fuso orario fra est ed ovest, tienilo ben a mente!

Viaggiare on the road ti permettere di chiedere consiglio alla gente locale per trovare nuovi angoli da scoprire. Puoi recuperare in questo modo coupon sconti e informazioni preziose per recarti in luoghi di interesse ma meno conosciuti.

Utilizza un navigatore se ti sposti in autonomia e tieni una mappa di scorta

Specialmente se ti sposti da solo, con un mezzo come il camper o la macchina, tieni presente che potresti trovarti in zone isolate poiché gli States sono un territorio molto vasto e se non hai studiato un itinerario di viaggio precedentemente, una buona idea è munirti di una mappa per le “zone d’ombra” dove il wi-fi potrebbe fare i capricci.

Se ti dovessi trovare in zone sperdute senza avere la giusta connessione ad internet potrebbe essere difficile richiedere aiuto, poiché si tratta di zone anguste da raggiungere o di scarso passaggio perché non abitate.

Parliamo soprattutto di zone in prossimità di riserve naturali, parchi, strade isolate nelle grandi pianure, ecc.

Puoi utilizzare invece un navigatore o le mappe del telefono per spostarti durante il resto del tragitto senza problemi.

Quando ci si trova in aree aperte, molto lontane dai centri urbani, è bene poi essere preparati con abbigliamento adeguato ad affrontare il caldo torrido di alcune aree e avere con sé una buona fornitura d’acqua che puoi comprare nei vari supermarket presenti prima dell’inizio di zone disabitate.

Prenota per tempo se ti trovi a visitare grandi città in alta stagione

Boston, New York, San Francisco…. Sono tante le città più famose e quindi più visitate negli USA: dalla West alla East Cost puoi scegliere, tramite la programmazione di un viaggio per tappe, di visitarle, ma per farlo, devi assicurarti di avere un itinerario ben pianificato soprattutto in alta stagione. (L’alta stagione può cambiare a seconda ovviamente della località: per esempio New York City a Natale è altissima stagione!).

Per visitare le grandi città devi prenotare per tempo hotel o B&B dove dormire, o ancora, se preferisci affittare una casa, assicurati di farlo prima della tua partenza perché potresti non trovare!

Se vuoi visitare la costa Est, la Florida è sicuramente una delle mete più ricercate, soprattutto per il suo clima gradevole quasi tutto l’anno. Potresti pensare ad un viaggio per tappe visitando le città principali di questo Stato e le sue immense riserve naturali. La Florida è famosa anche per il paradiso Disney nella città di Orlando, il parco a tema chiamato “Disney World”.

Restando sempre sulla East cost, la Grande Mela è forse la città più conosciuta e visitata al mondo: stiamo parlando di New York City, sede di molti film americani e conosciuta per i suoi grattacieli, nonché per il parco più famoso, Central Park.

Il periodo ideale per visitare New York è la primavera e l’estate, fino l’autunno. L’inverno è un po’ meno consigliato per le temperature molto rigide, seppur va sottolineato che questa città sotto le feste di Natale si riempie di vita con turisti da tutto il mondo per vedere la famosa pista di pattinaggio con il grandissimo albero di Natale a Rockffeller Center. Se stai progettando un viaggio a New York sotto Natale, sappi che serve prenotare con largo anticipo. Di quanto tempo prima stiamo parlando? Almeno 2-3 mesi prima!

Se invece ti attira la costa Ovest, la California è sicuramente la meta da non perdere, famosissima per essere la dimora di molti vip e per le sue spiagge immense. Tra le città da non perdere segnaliamo: San Diego, Los Angeles, San Francisco, le città più conosciute per eccellenza. Il periodo più turistico per il quale ti occorre prenotare per tempo è in questo caso la stagione estiva: da giugno a settembre.

Tra le attrazioni principali: il Parco Nazionale di Yosemite per gli amanti della natura, nel quale vedere le famose Sequoie giganti e se vuoi puoi anche soggiornare all’interno del parco, ma ad un costo tutti’altro che economico, gli Universal Studios di Hollywood, il Golden Gate Bridge situato nella città di San Francisco insieme al Museum of Modern Art.