Firenze: la magia di Piazzale Michelangelo

Una delle città più belle d’Italia e più visitate dai turisti, sia italiani che stranieri, è senza dubbio Firenze.

Dire che è una città bellissima è riduttivo, Firenze è una città che offre ai suoi ospiti storia, arte, cultura, paesaggi e cibo da favola non appena ci si mette piede.

Una delle tappe, come dire “obbligate” per chi visita Firenze è il Piazzale Michelangelo. Scopriamo insieme perché Piazzale Michelangelo è uno dei posti più suggestivi di Firenze.

Cosa si vede da Piazzale Michelangelo

Situato in alto sull’altopiano a sud del fiume Arno, Piazzale Michelangelo rappresenta una delle mete che è d’obbligo visitare se si va a Firenze ed è definito come “il balcone di Firenze”. Piazzale Michelangelo fu disegnato dall’architetto Giuseppe Poggi nel 1869 e fu dedicato, proprio come dice il nome, all’artista Michelangelo. Anche la loggia di ispirazione neoclassica era stata pensata riferendosi all’artista e inizialmente l’idea era quella di crearne un museo fatto apposta per riunire le opere di Michelangelo, ma alla fine fu adibita ad un panoramico ristorante-caffé. Nella piazza furono poste una copia del David di Michelangelo in bronzo accanto alle quattro allegorie delle Cappelle Medicee di San Lorenzo.

Il Piazzale, così semplicemente chiamato dai fiorentini, è una terrazza da cui godere di una vista spettacolare del centro storico di Firenze che ti riempie l’anima e gli occhi. Grazie alla sua suggestiva posizione strategica, questo posto accoglie, in un solo colpo, lo spettacolo offerto dalla vista dei punti più importanti della città di Firenze.

Un unico magnifico panorama che presenta al cospetto dei suoi visitatori, i monumenti più importanti di Firenze, dal Duomo al Ponte Vecchio, dalla basilica di Santa Croce a Palazzo Vecchio.

Piazzale Michelangelo è quindi un posto incantevole al quale non è possibile rinunciare, sarebbe davvero un peccato perdersi lo spettacolo dei suoi paesaggi e non solo! Non a caso il Piazzale è ricco di bancarelle, bar e ristoranti ed accoglie numerosi eventi e spettacoli. Il Piazzale inoltre è divenuto location per matrimoni a Firenze, le coppie innamorate infatti lo scelgono per godere di un extra davvero speciale, quale il panorama mozzafiato, per rendere il proprio matrimonio indimenticabile. Un consiglio! Le foto migliori vanno fatte a mezzogiorno, in quanto al tramonto saranno in controluce!

Come raggiungere Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo si può raggiungere in diversi modi. Se si preferisce camminare, è possibile prendere la scalinata che parte da Piazza Poggi e raggiungerlo in circa trenta minuti. Per chi preferisce l’auto, si può approfittare del parcheggio gratuito offerto dalle zone limitrofe alla piazza. É inoltre possibile raggiungere il Piazzale, grazie ai bus di linea 12 e 13 che partono dalla stazione di Santa Maria Novella e che in assenza di traffico impiegano una ventina di minuti circa.