Dove andare in vacanza in Riviera Romagnola

Quando si prospetta l’idea della vacanza, delle ferie o semplicemente di un weekend fuori porta, l’Emilia-Romagna è sempre la meta ideale, sotto ogni aspetto. E il motivo è più di uno: proprio grazie alla grande bellezza della Riviera Romagnola, è possibile scoprire un lembo di terra incredibilmente affascinante, con i resti dell’Antica Roma, così come per la presenza di monumenti rinascimentali. Naturalmente, la menzione d’onore va al mare, così come alla grande mentalità dei romagnoli, che hanno saputo sfruttare il territorio nel modo migliore. Ma dove andare in vacanza in Riviera Romagnola? Vediamo i principali vantaggi delle località marittime più amate.

Andare in vacanza a Rimini: i vantaggi

Non potevamo non partire da Rimini: è il fulcro della Romagna, la sua anima e il suo cuore al contempo. Poeti e cantanti hanno scritto di Rimini, e a noi non rimane che ammirare la sua bellezza. Rimini è come il blues, cantava Ligabue. Ed è proprio così, perché qui non manca nulla: è possibile andare al mare, lasciandosi dunque conquistare dal tipico carattere marittimo di questa località.

Ma noi suggeriamo di scoprire la Rimini più antica, quella parte che ci racconta della storia romana, così come del Rinascimento: tra i luoghi di interesse troviamo il Tempio Malatestiano, il mausoleo della Famiglia Malatesta. I resti romani sono incredibili: il primo tra tutti è il Ponte di Tiberio, più di 2000 anni di storia, così come la Domus del Chirurgo o ancora l’Arco di Augusto.

Andare in vacanza a Riccione: i vantaggi

Che dire, poi, della sorella di Rimini, Riccione, che è anche una località termale? Conosciuta praticamente per essere un luogo di divertimento, in realtà c’è tanto da fare. Il relax alle terme è d’obbligo, dal momento in cui Riccione è stata proprio amata dai romani per le sue acque sulfuree e ricchissime di oligoelementi. Impossibile poi lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare il centro, così come Viale Ceccarini stesso, la via dello shopping.

Per quanto riguarda l’offerta turistica e ricettiva, Riccione non ha di certo nulla da invidiare: è possibile sfogliare il catalogo di HotelRiccione.travel, dove si possono osservare diversi hotel a Riccione 3 stelle. E per chi non vuole perdere l’occasione di ammirare le ville liberty, suggeriamo di fare un giro, un tuffo nell’itinerario dell’arte: di sicuro sarà una emozione.

Andare in vacanza a Cattolica: i vantaggi

Oltre a Rimini e Riccione, veniamo a un’altra delle classiche mete vacanziere: siamo a Cattolica, una località molto amata in particolare dalle famiglie in viaggio con bambini, che dista pochissimi km da Gabicce Mare, tra i posti da visitare sulla Costa Adriatica. Qui i family hotel sono praticamente un must. Ma non solo: Cattolica è ideale per chi vuole beneficiare di una vacanza in Romagna, ma senza perdere la possibilità di stare un po’ in tranquillità. La movida c’è, ma non è paragonabile a quella di Rimini.

Sono poi tante le cose da vedere e da fare a Cattolica: iniziamo dal suo Acquario Le Navi, un enorme punto di riferimento per tantissimi turisti. Anche le famiglie amano molto questa meta, dal momento in cui ci sono diversi percorsi da poter esplorare insieme ai più piccoli. Suggeriamo di non perdere la possibilità di fare due passi nel centro di Cattolica: dal campanile al Museo della Regina, si può scoprire il passato di questa splendida località.

Andare in vacanza a Misano Adriatico: i vantaggi

Ci sono diverse località in Romagna, e abbiamo scelto, come quarta proposta, di inserire Misano Adriatico, una vera perla, dal momento in cui è nota in tutto il mondo per il Misano Adriatico World Circuit dedicato a Marco Simoncelli. Di conseguenza è possibile vivere un’esperienza adrenalinica su due ruote: per i veri amanti dell’alta velocità. Ma a Misano c’è molto, così come una grande offerta turistica in linea con i budget di tutti.

Misano centro è poi estremamente carina e facile da visitare, anche a piedi, e ci si può rilassare in uno dei tanti bar. Invece, per una vacanza dedita ai borghi e alle passeggiate, è possibile visitare l’entroterra di Misano, specialmente i luoghi iconici nella Valconca. Tra i borghi inseriamo nella lista Montegridolfo, Mondaino, Saludecio. Tutti abbastanza vicini a Misano, così come a qualsiasi altra località romagnola. Quel che è certo è che in Romagna non ci si annoia proprio mai, tra divertimenti, cultura e natura.