Le vacanze in Marocco sono un’avventura straordinaria che consente di vivere l’atmosfera vibrante e vivace di questo fantastico Paese africano.
Il turismo a Marrakech è molto frenetico e occorre organizzarsi prima di arrivare, soprattutto se si visita la città per la prima volta. Molti turisti, infatti, si chiedono cosa è possibile fare in una giornata in questo fantastico luogo. Le idee sono tante e si può partecipare a diverse escursioni e tour mozzafiato. Vediamoli insieme.
Le escursioni più interessanti da prenotare se desideri visitare Marrakech
Marrakech è una città che ognuno di noi dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. In questo contesto vengono organizzate diverse escursioni, che consigliamo di pianificare prima della partenza. Quindi, se stai organizzando il tuo viaggio verso la città marocchina, prenota con Hellotickets un’escursione da Marrakech in anticipo, così da organizzare al meglio ogni dettaglio.
Un’idea affascinante è la visita alla Cascata di Ouzoud, che si trova a circa 167 chilometri dalla città. Questa cascata, a tre livelli, ha un’altezza di 110 metri ed è anche il posto ideale per chi ama immergersi in acqua e nuotare. Il periodo ideale per visitarla è tra i mesi di marzo e giugno.
A farti compagnia saranno le scimmie dal carattere esuberante. Infatti, sono solite rubare oggetti ai turisti e, proprio per questo motivo, i cartelli consigliano di non dare loro da mangiare. L’escursione ha una durata di circa 10 ore.
Altra escursione da non perdere è quella tra le montagne dell’Atlante e la Valle dell’Ourika. Situate a soli 50 chilometri da Marrakech, la valle è un luogo unico e straordinario. Ti consigliamo di visitarla tra febbraio e aprile, periodo dell’anno in cui fioriscono gli alberi di ciliegio e i mandorli.
La valle dell’Ourika è un’oasi verde e contornata da cascate e rapide. Il tour ti porterà anche a visitare il Monte Toubkal, la vetta più alta di tutto il Marocco.
La giornata dedicata all’escursione ti porterà tra le strade più spettacolari e storiche della nazione. Naturalmente, sarai guidato da accompagnatori esperti che non ti lasceranno mai solo.
Una delle mete più popolari in Marocco è il villaggio fortificato conosciuto con il nome di Ksar di Ait Benhaddou. Questa escursione è tra le più note e il sito fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si tratta, infatti, di uno delle testimonianze meglio conservate di architettura in argilla. Durante la giornata, quindi, avrai la possibilità di visitare la fortezza.
Un’altra idea, se stai organizzando un viaggio a Marrakech, è la visita di Essaouira, città costiera che si trova a sole tre ore dalla città. Il viaggio verso questa meta è molto tranquillo e potrai godere dell’aria unica dell’oceano, ottima distrazione dal caldo secco di Marrakech.
Partecipa ai tour straordinari della città di Marrakech
Marrakech è una città vivace che non dorme mai. È, a detta di chi l’ha già visitata e vissuta, il posto migliore per vivere l’anima vera del Marocco.
Partecipare a uno dei tour organizzati in città ti consente di orientarti in questo fantastico luogo e conoscere l’antica storia della città.
I punti di riferimento di questo tipo di visita sono il Palazzo Bahia, la Madrasa Ben Youssef, le Tombe Saadiane e la Medina. Inoltre, potrai visitare i Giardini Majorelle, la casa del noto stilista Yves Saint Laurent e il Museo Berbero.
Se hai intenzione di passare pochi giorni nella città, questo è il tipo di tour privato ideale per vedere le principali attrazioni. Solitamente, sono presenti guide in lingua inglese.
Invece, se adori camminare a piedi puoi prenotare un tour che prevede lunghe ore in giro per la città, visita che ti consente di vedere i punti di riferimento centrali. Tra questi la Moschea Koutoubia e la piazza Jamaa El Fna.
Se le mattine in città sono tranquille e trascorrono lentamente, Marrakech prende vita di notte. Una visita del più noto centro marocchino non sarebbe completa senza viverla la sera. Potrai godere ore di intenso divertimento tra ballerini e vari intrattenitori che affollano la piazza principale.
Anche in questo caso, ti consigliamo di affiancarti a una guida, dato che dovrai prepararti a essere avvicinato da questi intrattenitori che ti chiederanno dei soldi per una foto con loro.
Vivi la varietà gastronomica di Marrakech prenotando un corso di cucina marocchina
La cucina marocchina è una delle migliori al mondo. Dovresti includerla nel tuo viaggio a Marrakech. Il tuo palato assaporerà gusti straordinari come i mix di spezie, le carni e le verdure cotte lentamente e le insalate fresche.
Oltre a gustare i piatti della tradizione, puoi prendere parte a uno dei tanti corsi di cucina che vengono organizzati in città.
Alcuni di questi ti impegnano per una giornata intera. In questo caso, potrai cucinare per diverse ore diversi piatti. Questo tipo di corso è indicato per chi desidera imparare seriamente l’arte culinaria del Marocco.
Se hai meno tempo, ci sono corsi che durano mezza giornata, e potrai imparare a preparare i piatti principali marocchini come pane, insalate e dolci tipici. Inoltre, tra i corsi più brevi c’è quello di cucina tajine, che include anche una visita allo storico mercato della città.
Questo tipo di esperienza rimarrà, in ogni caso, sempre dentro di te, grazie al calore del popolo marocchino e ai sapori e gli odori inebrianti del cibo.
Cosa portare durante un’escursione o un tour nella città di Marrakech: i consigli principali
Dopo aver prenotato un’escursione nella città marocchina, devi verificare con attenzione se il pranzo viene incluso nel prezzo. Se viene data la scelta di inserirlo, ti consigliamo di farlo, perché vale la pena gustare i piatti della tradizione.
Inoltre, anche nei casi in cui viene incluso il pranzo, ti consigliamo di portare sempre con te qualcosa da mangiare. Le escursioni durano diverse ore e potrebbe venirti fame durante il tragitto. Alcune zone, poi, sono perfette per organizzare dei picnic e nel corso delle varie visite troverai anche diversi bar o ristoranti del luogo dove potrai mangiare qualcosa di veloce. Considera questa opzione quando organizzi il tuo viaggio.
Anche le bevande sono fondamentali. Ricorda che nelle maggior parti delle zone del Marocco l’acqua non è potabile, quindi assicurati di portare qualche bottiglia nello zaino.
Oltre a cibo e bevande, dovrai mettere nella tua borsa da viaggio una macchina fotografica, un sistema di ricarica portatile per i tuoi dispositivi e indossare il giusto abbigliamento.
In quest’ultimo caso, ti consigliamo di optare per qualcosa di molto comodo e di indossare scarpe sportive e vestiti leggeri. Le temperature a Marrakech sono molto elevate, ma sarà necessario anche portare delle giacche per coprirsi durante i trasferimenti sui mezzi pubblici che sono dotati, quasi sempre, di aria condizionata.